Casa Cava è un fantastico teatro e centro congressi completamente scavato nella roccia, nel cuore del Sasso Barisano.
Un luogo in cui si è riusciti a raggiungere una perfetta armonia tra la bellezza e funzionalità. Esso è stato recuperato e valorizzato dopo un’attenta fase di studio che ha interessato anche i minimi particolari, al fine di garantire un’acustica perfetta in uno scenario suggestivo, unico al Mondo.
Questo complesso ipogeo inizialmente nasce come un’antica cava di tufo a pozzo, cavata completamente a mano.
La necessità di cercare delle cave, da cui estrarre materiale per la costruzione di case nei rioni Sassi, scaturisce dall’aumento demografico avvenuto tra il XVII ed il XVIII secolo.
Non si hanno notizie certe sulla data in cui i materani hanno iniziato ad utilizzare intensivamente questo sito; secondo gli studiosi il periodo potrebbe oscillare intorno all’anno in cui Matera fu eletta capoluogo della Basilicata, nel 1663, con il conseguente sviluppo edilizio e l’incremento della popolazione.
Successivamente la cava è stata utilizzata in diversi modi.
Gli ambienti antistanti l’ingresso divennero un’abitazione a corte di piccole dimensioni, mentre la cava vera e propria (divisa dalla casa per mezzo di un muro) fu prima usata come discarica, poi abbandonata.