Tour Lungo in Ape Calessino Sassi e Centro Storico di Matera

Piazza S. Francesco, 75100 Matera MT, Italia (0)
da/per persona 30.00
  • Tour in Ape Calessino

Descrizione

L’ itinerario del Tour Lungo in Ape Calessino , si snoderà attraverso i Sassi ( Barisano e Caveoso  ) e il Centro Storico di Matera ammirando panorami mozzafiato e scorci unici , con alcune soste e visite durante il percorso .

Partendo da Piazza San Francesco, dove spicca la Chiesa Barocca di San Francesco D’Assisi , da cui la Piazza prende il nome .

Percorrendo Via del Corso il cosiddetto “ Piano della Città “ o Centro Storico, costituito da Palazzi, Chiese e Monumenti della “ Dorsale Settecentesca ” , proseguendo da Via delle Beccherie si arriva in Piazza del Sedile, dove è situato il Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni, precedentemente Palazzo di Città e sede del Comune di Matera e dove inizia Via Duomo delimitata dalle porte d’ingresso denominate, Porta De Juso e Porta De Suso.

Ci troveremo così in piazza Duomo nel rione Civita , il più antico della Città, dove visiteremo la Cattedrale in stile Romanico Pugliese risalente al 1270 circondata da palazzi nobiliari dell’epoca :

Palazzo Gattini ( Conti Gattini ) , Palazzo Venusio ( Marchesi di Venusio ) , palazzo ,Malvinni Malvezzi ( Duchi Malvinni Malvezzi ) .

Da Piazza Duomo ci sposteremo verso la Piazza principale Vittorio Veneto nel cuore del Centro Storico di Matera, dove si trovano gli Ipogei ( Matera sotterranea ) con all’interno una enorme cisterna con pareti alte 15 metri denominata Palombaro Lungo e la Chiesa rupestre del Santo Spirito risalente al x secolo d.c. .

Continueremo il Tour verso l’ingresso dei Sassi e attraverso Via D’Addozio raggiungeremo il Sasso Barisano per ammirarne il panorama unico , presso la Chiesa di Sant’Agostino , facendo una breve sosta , per visitare autonomamente , la predetta Chiesa e la Cripta di San Giuliano ( Chiesa Rupestre situata all’interno della Chiesa di Sant’Agostino ) .

Proseguendo per Via D’Addozio , Via Sant’Antonio Abate e Via Madonna delle Virtù, arriveremo alla Casa Grotta ( casa museo  tipicamente arredata così come si viveva una volta nei Sassi ) , che visiteremo , per poi arrivare a Porta Pistola , dove si ammirerà il panorama mozzafiato del Parco della Murgia Materana , attraversato dal torrente Gravina e disseminato di caverne preistoriche che testimoniano la presenza dell’uomo dal Paleolitico al Neolitico.

Dopodichè raggiungeremo Piazza San Pietro Caveoso , dove visiteremo la Chiesa di San Pietro Caveoso , antica parrocchia della Città , situata a picco sullo strapiombo della Gravina, dedicata ai Santi Pietro e Paolo .

Ed infine usciremo dai Sassi per Via Bruno Buozzi , terminando il Tour Lungo in Ape Calessino in Piazza Pascoli , chiamata così perché nel Palazzo Lanfranchi ( attualmente Museo di arte Medioevale e moderna della Basilicata ) ,  ivi situato ha insegnato due anni il famoso Poeta Giovanni Pascoli e da dove si gode della vista panoramica del Sasso Caveoso .

  • Durata del Tour circa 70 – 75 min.
  • Costo Variabile in base al numero di persone trasportate  
  • Variazioni a Richiesta .

Recensioni

Lascia un commento
0 Recensioni
  • Posizione
  • Tourist guide
  • Prezzo
  • Qualità

error: Content is protected !!