20 maggio 2016

Ape Calessino Tour Sassi di Matera ” Standard “

Lasciati trasportare con il classico Ape Calessino, per ammirare, fotografare e visitare i Sassi e il Centro Storico di Matera.

L’ itinerario del Tour si snoderà attraverso i Sassi ( Barisano e Caveoso  ) e il Centro Storico di Matera ammirando panorami mozzafiato e scorci unici .

Partendo da Piazza Pascoli , chiamata così perché nel Palazzo Lanfranchi  ivi situato ha insegnato due anni il famoso Poeta Giovanni Pascoli , si godrà della vista panoramica del Sasso Caveoso .

Proseguendo per Via Ridola, dove è situato il Museo Archeologico Domenico Ridola e dove inizia il cosiddetto “ Piano della Città “ o Centro Storico, costituito da Palazzi, Chiese e Monumenti della Dorsale Settecentesca, ammireremo la chiesa di Santa Chiara, il Purgatorio per poi arrivare in Piazza San Francesco, dove spicca la Chiesa Barocca di San Francesco D’Assisi.

Percorrendo Via del Corso e Via delle Beccherie si arriva in Piazza del Sedile, dove è situato il Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni, precedentemente Palazzo di Città e sede del Comune di Matera e dove inizia Via Duomo delimitata dalle porte d’ingresso denominate, Porta De Juso e Porta De Suso.

Ci troveremo così in piazza Duomo nel rione Civita, il più antico della città, dove visiteremo la Cattedrale in stile Romanico Pugliese risalente al 1270 circondata da palazzi nobiliari dell’epoca : Palazzo Gattini (Conti Gattini), Palazzo Venusio (Marchesi di Venusio), Palazzo Malvinni Malvezzi (Duchi Malvinni Malvezzi ) .

Da piazza Duomo ci sposteremo verso la Piazza principale Vittorio Veneto nel cuore del Centro Storico di Matera, dove si trovano gli Ipogei ( Matera sotterranea ) con all’interno una enorme cisterna con pareti alte 15 metri denominata Palombaro Lungo e la Chiesa rupestre del Santo Spirito risalente al x secolo d.c. .

Continueremo il Tour verso l’ingresso dei Sassi e attraverso Via D’Addozio raggiungeremo il Sasso Barisano per ammirarne il panorama unico presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Proseguendo per Via D’Addozio, Via Sant’Antonio Abate e Via Madonna delle Virtù, arriveremo a Porta Pistola, dove si ammirerà il panorama mozzafiato del Parco della Murgia Materana, attraversato dal torrente Gravina e disseminato di caverne preistoriche che testimoniano la presenza dell’uomo dal Paleolitico al Neolitico.

Dopodichè raggiungeremo Piazza San Pietro Caveoso, dove visiteremo la Chiesa di San Pietro Caveoso, antica parrocchia della città, situata a picco sullo strapiombo della Gravina, dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Ed infine usciremo dai Sassi per Via Bruno Buozzi terminando il Tour in Ape Calessino.

  • Durata del Tour circa 45 – 50 min.
  • Costo da concordare in base alla stagione,
  • Costo Variabile in base al numero di persone trasportate  .
  • Se si supera n. 3 persone c’è la necessità di un secondo Ape Calessino.
  • Variazioni a Richiesta .