20 maggio 2016

Ape Calessino Tour Matera Centro

Lasciati trasportare con il classico Ape Calessino, per ammirare, fotografare e visitare i Sassi e il Centro Storico di Matera .

Il Centro Storico di Matera si sviluppa con Vie che collegano diverse Piazze lungo un asse chiamata Dorsale Settecentesca o Piano della città , perchè prese la sua fisionomia a partire dalla fine del 1600. Infatti in quell’epoca , nel Centro di Matera si susseguirono una serie di importanti Palazzi e Chiese che hanno avuto un particolare rilievo nel corso della storia cittadina.

Questo particolare Tour inizierà da Piazzetta Pascoli , chiamata cosi perche nel Palazzo Lanfranchi ivi situato ha insegnato due anni il famoso Poeta Giovanni Pascoli , ora sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata. Sulla sinistra si godrà , da un affaccio sul Sasso Caveoso , un panorama spettacolare, dominato al centro dallo sperone roccioso del Monterrone dove si trovano le Chiese rupestri si Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone.

Proseguendo per Via Ridola , troveremo il museo Museo Nazionale Domenico Ridola dove sono esposti in gran parte i reperti delle ricerche archeologiche condotte dallo stesso Domenico Ridola nel territorio materano, di seguito ci saranno le Chiese di Santa Chiara , Purgatorio e San Francesco d’ Assisi .

Da Via del Corso e Via delle Beccherie , arriveremo in Piazza del Sedile , sede del Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni , precedentemente Palazzo di Città e sede del Comune di Matera , di qui salendo Via Duomo si arriva alla Cattedrale, in stile Romanico Pugliese , che visiteremo, risalente al 1270 affiancata da un maestoso campanile che domina tutto il paesaggio della città.
Intorno alla Cattedrale ci sono i Palazzi delle famiglie con titoli nobiliari che li abitarono come Palazzo Gattini (Conti Gattini) , Palazzo Venusio (Marchesi di Venusio) , Palazzo Malvinni Malvezzi (Duchi Malvinni Malvezzi) . Queste famiglie oltre ai Palazzi avevano anche grandi possedimenti nei territori della murgia e della campagna materana. Questi Palazzi venivano eretti in modo da costituire presidi di difesa della Chiesa Madre.

Dal Duomo ci sposteremo in Piazza Vittorio Veneto cuore del Centro Storico di Matera e dove domina il grande Palazzo dell’Annunziata , ex Convento attuale sede della Biblioteca Provinciale.
Di fronte il grande Palazzo della Prefettura, la Chiesa di San Domenico del XIII secolo e la Chiesa dei Cavalieri di Malta.
Al centro della Piazza ci sono quattro grandi aperture che mostrano gli Ipogei ( Matera sotterranea ) dove sono presenti una grande cisterna chiamata Palombaro Lungo, con pareti alte 15 metri e fino a poco tempo fa navigabile , e la Chiesa rupestre del S. Spirito risalente al X secolo d.C.

Da Piazza Vittorio Veneto termineremo il Tour dirigendoci verso Piazza San Giovanni , dove si visiterà la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle migliori espressioni dell’architettura medievale in Basilicata.

  • Durata del Tour 45 min. circa
  • Costo variabile in base alla stagione,
  • Costo variabile in base al numero di persone trasportate .
  • Se si supera n. 3 persone c’è la necessità di un secondo Ape Calessino.
  • Variazioni a Richiesta .