Presepe nei Sassi di Matera 2018 – 2019

PRESEPE NARRATO NEI SASSI DI MATERA IN CARTAPESTA

è un manufatto che si articolerà in cinque scene madri , ed ognuna, accompagnerà il visitatore, attraverso la narrazione di testi biblici, con voci maschili e femminili, verso la scena della Natività, icona della sacralità della Famiglia. Il percorso completo durerà c.a. 15 minuti, durante i quali si potrà viaggiare nel tempo, giungendo a più di 2000 anni fa, quando esplose “l’Alba della Fede” .

Dal 1 dicembre e fino all’8 di gennaio, a Matera si potrà visitare il primo Presepe narrato nei Sassi di Matera in Cartapesta 

L’opera sarà realizzata dalla giovane artista Francesca Cascione, già nota per la sua collaborazione al Carro Trionfale del 2013 e per la realizzazione del “Santo Sepolcro”, maestosa opera realizzata in ambito della mostra “Le vie della Croce” nell’ex Ospedaletto San Rocco in collaborazione con il Maestro Franco Artese.
L’artista presenterà un Presepe come non si era ancora mai visto nella nostra città. Cinque scene in cartapesta saranno l’anima della Chiesa di Sant’Antonio Abate, nel cuore degli antichi rioni materani. “L’alba della Fede” , appunto, dove la narrazione dei passi biblici illustreranno ogni scena dando loro vita in un contesto fortemente antico e mistico quale quello che emerge dalla bellissima chiesetta di Sant’Antonio Abate.
La comunità è invitata a visitare l’importante ed imponente opera presepiale di Francesca Cascione , ad ascoltarne i suoni, le parole, a sognare ad occhi aperti di ritrovarsi “All’alba della Fede”. L’Associazione Culturale “Ars in Civitas” nasce con la finalità di realizzare eventi artistici rilevanti che sappiano stimolare e lanciare la creatività della città di Matera, che si accinge ad affrontare l’anno della consacrazione a Capitale Europea della Cultura del 2019. Uno staff di prim’ordine che comprende web desginer, giornalisti, grafici, tutti attivisti attorno al Presidente della stessa, la giovane artista materana Francesca Cascione specializzata nell’arte della Cartapesta e già nota per le sua partecipazione attiva al Carro Trionfale del 2013 e per la magnifica realizzazione del “Santo Sepolcro” in occasione della mostra “Le vie della Croce” tenutasi in Matera nel periodo pasquale ed in collaborazione con il Maestro Franco Artese. Vincitrice di premi artistici si ripropone di far giungere al cuore delle nuove generazioni quest’arte che è tradizionale per la città dei Sassi.

Per informazioni : http://www.presepenarrato.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.